COMPOSIZIONE ELETTRONICA ed ELETTROACUSTICA

COMPOSIZIONE ELETTRONICA

ED ELETTROACUSTICA

Età dai 16 anni

Proposta base
10 lezioni individuali da 45 minuti

Proposta completa
25 lezioni individuali da 45 minuti + workshop formativi

Quando
Martedì e mercoledì in orario da concordare con l'insegnante

Partenza di tutti i corsi dal 27 settembre
Prima lezione gratuita

CARTIERA
Via Fossano 8, Torino

INFO
0117608473 / 389.4968422 / 388.9076681 / info@cartiera.to.it

PRESENTAZIONE CORSI
Lunedì 20 settembre, ore 18.30

Composizione elettronica ed elettroacustica è un corso rivolto sia a persone che non hanno mai avuto esperienza con la composizione, sia a persone con un livello intermedio/avanzato di conoscenza. Dopo una prima parte teorica, il laboratorio passa a una sezione pratica dove ogni studente viene accompagnato nella composizione e produzione di un proprio progetto musicale. A tal proposito si passeranno in carrellata diversi programmi di audio editing, fra cui: AbletonLive, Logic Pro X e Max 8 (per i livelli avanzati).

La lezione si suddivide in due parti:
- Teoria: percorso di regole compositive generali; studio delle tecniche di sintesi sonora ed elaborazione del suono; produzione e post-produzione audio; utilizzo delle DAW (software, come ad esempio AbletonLIVE, Logic ProX, Reaper, Max, in base alle inclinazioni e alle possibilità dello studente).
- Pratica: laboratorio di composizione e produzione elettronica, dove ciascuno potrà realizzare un work project, grazie all'utilizzo principalmente di “Reaper”, software professionale con licenza gratuita.

L’allievo/a verrà accompagnato/a per tutta la durata del corso in modo da comporre e produrre il suo progetto musicale. Il laboratorio è rivolto anche a strumentisti che vorrebbero conoscere il percorso dalla registrazione del proprio strumento fino alla produzione finale dei loro brani.

Ilaria Lemmo - Insegnante di Composizione Elettronica ed ElettroacusticaINSEGNANTE
Ilaria Lemmo
Compositrice e ricercatrice nell'ambito della musica elettronica e sperimentale. Lavora come sound designer per produzioni teatrali-performative, e per opere audiovisive. Laureata in Composizione elettroacustica, indirizzo audiovisivo (Civica Claudio Abbado, Milano), sta terminando il biennio di Composizione elettronica presso il Conservatorio di Torino. La sua ricerca esplora le possibilità della composizione algoritmica in relazione con gli spazi acustici. Tra le sue collaborazioni ha lavorato come musicista per Teatro Valdoca, Chiara Bersani, COM Teatro, I franchi e Saudade Saudade (duo di musica elettronica).