Teatro Adolescenti

TEATRO ADOLESCENTI

I LIVELLO

Età dai 12 ai 16 anni
Quando: mercoledì 17.00-18.30

Partenza di tutti i corsi dal 27 settembre
Prima lezione gratuita

BELLARTE
Via Bellardi, 116, Torino

INFO
Clicca sul numero o sulla mail per chiamare o scriverci direttamente

Tel: +39.011.7727867

 Mob: +39.389.4968422

Mail: info@tedaca.it

Il corso di teatro adolescenti è un laboratorio in cui i ragazzi possono cimentarsi nell’arte del teatro. Tra gli argomenti trattati ci sono improvvisazione, espressione corporea, uso della voce e interpretazione del testo. In ogni lezione ci si soffermerà su un particolare aspetto del programma, utilizzando sempre una forma ludica per proporre gli esercizi, fino ad arrivare alla messa in scena finale.
Solitamente, ogni anno viene proposto uno spettacolo, o un testo, che sappia ben rappresentare i punti di forza del gruppo: affiatato, divertente, impegnato o energico. Un corso di teatro adolescenti è indicato per qualsiasi tipologia di personalità: il teatro è una meravigliosa forma di comunicazione in cui è necessario avere un pubblico che ascolta, capire bene il messaggio da lanciare e immaginare la forma più fantasiosa per raccontare la una storia. E soprattutto: è un lavoro di squadra. Anche nella creazione di un monologo, alle spalle dell’attore ci sono  un tecnico, un regista, un drammaturgo che lo aiutano a raccontare e rendere magica quella storia

TEATRO ADOLESCENTI

II LIVELLO

Età dai 14 ai 17 anni
Quando: mercoledì 18.40-20.10

Partenza di tutti i corsi dal 27 settembre
Prima lezione gratuita

BELLARTE
Via Bellardi, 116, Torino

INFO
Clicca sul numero o sulla mail per chiamare o scriverci direttamente

Tel: +39.011.7727867

 Mob: +39.389.4968422

Mail: info@tedaca.it

Per partecipare al laboratorio di II° livello è necessario aver frequentato il I° livello o possedere una formazione adeguata, dimostrabile tramite un curriculum artistico. Il corso esamina alcuni aspetti legati a teatro e recitazione, soffermandosi ad analisi del testointerpretazione e creazione del personaggioelementi di messa in scenalettura interpretata e un maggiore approfondimento sull’utilizzo espressivo del corpo e della voce. Anche in questo caso, il percorso si conclude con un saggio, aperto al pubblico, in cui il gruppo può sperimentare la messa in scena di uno spettacolo.

Il laboratorio si svolge nel pieno rispetto delle normative di prevenzione del Covid 19.

INSEGNANTI: Valentina Aicardi

Valentina Aicardi - Insegnante del corso di teatro adolescentiINSEGNANTE
Valentina Aicardi
Attrice e regista teatrale, laureata in Comunicazione Interculturale Dal 2002 ha lavorato come attrice in numerose produzioni di Tedacà. Insegna recitazione presso numerose scuole del territorio torinese, ideando il torneo per le scuole superiori “Book Challenge: sfida all’ultimo libro”, i laboratori di teatro gestuale per sordi e udenti, il corso di teatro sensoriale per non vedenti, vedenti e ipovedenti. Dal 2018 si è sperimentata anche nella traduzione in italiano di alcuni testi teatrali francesi.