Yoga Adulti

Età: dai 14 anni agli… anta
Dove: bellARTE, via Bellardi 116, Torino / Quando: giovedì, ore 18.00- 19.00
Insegnante:  Silvia Gallino

Lo Yoga è una disciplina antica che insegna ad ascoltare e rilassare corpo e mente. Attraverso la respirazione, le posizioni e il rilassamento creiamo armonia e benessere psicofisico. Se praticato regolarmente, lo yoga ci mantiene in salute, può far scomparire dolori muscolari, previene l’insorgenza di malattie a altri problemi legati allo squilibrio corporeo, dona una maggiore chiarezza mentale, bilancia le emozioni, aiuta a placare l’ansia e abbassare il livello di tensione generale.
Grazie allo Yoga si accresce la flessibilità delle articolazioni e l’elasticità di tutto il corpo; dona inoltre una maggiore tonicità muscolare grazie alle asana (posizioni), statiche o dinamiche, che permettono movimenti controllati, fluidi e mai troppo faticosi. La prima regola dello Yoga è il rispetto del proprio corpo, con accettazione dei propri limiti, che potranno essere superati grazie ad un’attività costante e senza forzature. Non esiste la competizione nello yoga ma solo la comprensione di se stessi e del proprio percorso personale.

I benefici dello yoga sono moltissimi e visibili sin da subito: già dalle prime lezioni noterete un miglioramento della postura del vostro corpo, una diminuzione dei dolori muscolari (soprattutto il fastidioso mal di schiena), un miglioramento dell’umore e nella capacità di concentrazione, oltre a una sensazione di benessere globale. Lo Yoga permette non solo al corpo ma anche alla mente di mantenersi giovane ed elastica, favorendo un rallentamento generale dei processi di invecchiamento.
I benefici dello yoga sono studiati da diversi anni e ormai questa antichissima pratica viene utilizzata come strumento per migliorare la performance in moltissimi sport e per accrescere le proprie doti personali in moltissimi attività, comprese quelle artistiche e in particolar modo la danza e il teatro. In questo corso impareremo come respirare, come muoverci nel rispetto del proprio corpo e cosa osservare durante la pratica dello yoga. Ogni lezione sarà una scoperta di sé.

Attraverso lo studio delle asana classiche e moderne ci addentreremo nella pratica dinamica, caratterizzata da un maggior numero di posture eseguite in maniera fluida e in sintonia con il respiro. La pratica dinamica è adatta a chi sente il bisogno di accrescere forza, energia e flessibilità, aumentando la disciplina e il controllo di sé. Rispetto a una pratica più statica aiuta maggiormente a placare la mente e ad incanalare l’energia per raggiungere a fine lezione un rilassamento globale, ovvero uno che, attraverso l’esperienza, potremo facilmente riprodurre anche nella vita quotidiana.

Cosa portare:

– Tuta o abbigliamento comodo
– Calzini (niente scarpe)
– Tappetini e un piccolo asciugamano
– Copertina per il rilassamento


Info segreteria
bellARTE
 011.7727867 / info@tedaca.it

presentazione laboratori: giovedì 29 settembre 2016 / ore 20.30 (corsi per giovani e adulti)

Puoi frequentare gratuitamente una lezione del corso nella prima settimana di svolgimento dal 3 al 7 ottobre 2016

Per ulteriori info su iscrizioni e pagamenti, clicca su questo testo