Corso di Commedia dell’Arte

COMMEDIA DELL'ARTE

Età dai 18 anni
Quando: lunedì 20.30-23.30

Prima lezione gratuita

BELLARTE
(Via Bellardi, 116, Torino)

INFO
Clicca sul numero o sulla mail per chiamare o scriverci direttamente

Tel: +39.011.7727867

 Mob: +39.389.4968422

Mail: info@tedaca.it

Il corso di Commedia dell'Arte si basa sui difetti: più ce ne sono meglio è. La forza della Commedia è che trasforma qualcosa di brutto in qualcosa di buffo, e buffo è potente. Questo è un genere teatrale nato nel XVI secolo, ha portato le grandi famiglie di commedianti a girare l'Europa, con le loro maschere e i loro canovacci, dei quali troviamo ancora traccia nel teatro contemporaneo, così come troviamo dei segni delle Maschere nei personaggi cinematografici: Jack Sparrow è un perfetto Capitano della Commedia dell'Arte e i Minions sono degli Zanni - i servi; padri dei più famosi Arlecchino e Pulcinella.

Nel corso vedremo le quattro famiglie di Maschere: Zanni (i servi), Vecchi (Pantalone, Balanzone), Amorosi (giovani innamorati), Capitani; studieremo i meccanismi comici, che ci fanno ridere delle stesse cose dai tempi di Plauto; scoveremo i segni comici che ci circondano; trasfigureremo - attraverso la risata - ciò che è brutto in qualcosa di bello: acquisiremo il potere del buffo.


INSEGNANTE
Costanza Frola
Costanza Frola ha visto uno spettacolo di Commedia dell'Arte quando aveva 17 anni, ha deciso che da grande avrebbe fatto quello, e così è stato. È passato un po' di tempo da allora, ma è ancora convinta che la Commedia dell'Arte possa salvare il mondo, perciò la insegna con foga, sperando che tutti, almeno una volta nella vita, possano provarla.