SIAMO IN TRASFERTA CON DONNE A PARMA

DONNE

Di Simone Schinocca
Con Valentina Aicardi e Francesca Cassottana/ Produzione Tedacà

Venerdì 29 e sabato 30 novembre
Teatro Aurora (via Mazzini 54, Langhirano, Parma)


Donne è un viaggio attraverso il XX secolo italiano, definito il secolo delle donne, concentrandosi su un percorso di emancipazione e vittorie come il suffragio universale del 1946 che estese il voto anche alle donne. Lo spettacolo termina con il gioco delle “prime donne” ovvero donne come Alfonsina Strada, Alessandra Germi, prima donna pubblico ministero o Angela Gasparini, prima donna vigile a Roma che sono riuscite ad abbattere un pregiudizio infondato.

Violente erano le leggi come l'articolo 544 del codice penale che permetteva allo stupratore di non scontare alcuna pena grazie alla promessa di sposare la vittima. Nel testo viene raccontata la storia di Franca Viola, ragazza diciassettenne rapita e violentata da un corteggiatore respinto che denuncia il proprio carnefice e respinge le nozze riparatrici.

Donne che hanno combattuto guerre, fatto rivoluzioni, che sono state mamme, lavoratrici, campionesse e casalinghe. Azioni spesso dimenticate.

Porteremo in scena questo spettacolo al cinema teatro Aurora, situato nella piazza principale di Traversetolo, Parma, inaugurato nella sua nuova veste il 6 maggio 2014.