QUANDO
16-17 novembre, ore 19.00
DOVE
Con cuffie wireless in giro per il quartiere Parella
(Partenza ancora da definire)
INFO
Mail. biglietteria@fertiliterreniteatro.com
Cell. 331.3910441 (dalle 15 alle 18)
Luci della Città,
Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024"
Il progetto Hosting
In quasi tutte le lingue romanze il termine ospite riferisce un'ambiguità dei significanti: primariamente si intende la persona che ospita, che acoglie cioè nella propria casa altre persone, al contrario nell'uso comune si definisce la persona ospitata (in inglese la differenza viene assicurata dai termini host e guest, oggi di dominio diffuso anche in Italia).
Il progetto prende le mosse dalla parte "ospitante" della relazione: l'obiettivo è la creazione di una performance urbana in cui i residenti host divengano anche autori e attori, condividdendo con i visitatori-guest la propria esistenza comunitaria. Hostring è perciò un progetto-contenitore, un format che assume le forme del luogo in cui, di volta in volta, viene sviluppato, sulla base della componente umana residente e delle sue autonarrazioni
Dal 7 al 13 ottobre e il 16-17 novembre: il progetto Hosting sarà al Teatro Bellarte
Hosting sta arrivamendo a Bellarte
Raccontare storie ed emozioni dei cittadini di Parella, partendo dal Teatro Bellarte.
I prossimi mesi saranno per noi un periodo di trasformazione, con i lavori a Bellarte e i molti progetti che incontreremo nel nostro cammino. Per tracciare meglio questo percorso, vogliamo capire come Bellarte ha influito nelle vite delle persone che abitano lo spazio e il quartiere.
E per farlo, abbiamo pensato a uno sguardo diverso dal nostro. Per questo abbiamo chiamato il Collettivo Lunazione con il progetto Hosting, una performance in cui sono protagonisti i luoghi le persone e le storie.
Per la sua costruzione, viene coinvolta la comunità del territorio per la preparazione di una drammaturgia corale, fatta di interviste e ricerca sul campo.
Dal 7 al 13 ottobre, Eduardo Di Pietro e Cecilia Lupoli sono stati a Bellarte per incontrare i cittadini del quartiere. Da questi incontri nascerà una performance site specific che andrà in scena il 16 e 17 novembre per le strade del nostro territorio.
Un'azione del progetto Luci della Città, vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024”
La Performance
Il 16 e 17 novembre, Hosting costituisce una performance itinerante con la guida di un'attrice mediante cui il pubblico fa esperienza di una serie di esplorazioni ambientali e incontri con gli abitanti di un luogo "ospitante". La viva voce degli host e delle persone intervistate, ascoltata con cuffie wireless fornite dall'organizzazione, veicola l'incontro e trrasfigura la realtà grazie alla drammaturgia sonora. L'esperienza si carica per ognugno degli spettatori di un valore intimo: benché tutti consapevoli di ascoltare la stessa voce, per ogni visitatore il viaggio si dimostra personale e unico, sulla scia della propria esperienza ed emotività.
HOSTING
Progetto e Regia Eduardo Di Pietro
Aiuto regia e attrice Martina Di Leva
Sound Artist Tommy Grieco, Matteo Martignoni, Gudo Molea
Dramaturg Cecilia Lupoli
Produzione Colletivo lunAzione
Hosting è un'azione di Luci della Città,
progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024"
Hosting fa inoltre parte della stagione "Almeno noi nell'universo" di Fertili Terreni Teatro
Fertili Terreni Teatro è un progetto di Tedacà, insieme ad A.M.A. Factory e Cubo Teatro.
La Stagione Nudi è realizzata con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Fondazione CRT, Mibact, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Città di Torino e TAP - Torino Arti Performativa; con il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione I e Circoscrizione IV.