QUANDO
5 dicembre, ore 21.00
DOVE
Cinema Fratelli Marx
Corso Belgio 53 Torino
BIGLIETTERIA
Intero: 11 € + Commissioni di servizio
Ridotto: 9 € + Commissioni di servizio
INFO
Mail. biglietteria@fertiliterreniteatro.com
Cell. 334.8655865 (dalle 15 alle 18)
Luci della Città,
Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024"
Un omaggio a Charlie Chaplin
Un omaggio a Charlie Chaplin attraverso musica, immagini e performance. Tutti conoscono il Chaplin dei grandi capolavori cinematografici quali Tempi moderni, Il monello, Il grande dittatore o Luci della città. Ma come è arrivato a costruire così bene il personaggio del vagabondo che l’ha reso tanto celebre in tutto il mondo?
Le immagini in bianco e nero del genio di Chaplin prenderanno vita e nuova dimensione grazie alle composizioni originali di Supershock e da un’incursione performativa.
La performance è un primo step verso la produzione di uno spettacolo multidisciplinare che debutterà nel 2025, liberamente tratto da Luci della città, capolavoro del grande regista inglese.
Attraverso cinema, performance e musica del vivo
In primis verranno proeittati i cortometraggi “The Vagabond” e “One A.M.” del 1916.
In The Vagabond si trovano tutti gli elementi distintivi del personaggio del Vagabondo: fughe, amore, legge della strada, povertà, astuzia, lotta per la giustizia e cadute rocambolesche.
One A.M. aggiunge le sue straordinarie abilità nell’espressione corporea, azioni acrobatiche che rivelano il lato circense del suo movimento, creando ironia tramite l’uso sapiente del corpo.
La poetica di Chaplin è segnata dalla sua eccezionale espressività, capace di coinvolgere gli spettatori. Per esplorare il suo movimento, Tedacà ha coinvolto un gruppo di giovani performer in un percorso di accompagnamento alle professioni dello spettacolo dal vivo. Il risultato è una serie di incursioni performative che dialogano con le proiezioni, offrendo nuovi spunti di riflessione. Gli artisti utilizzano linguaggi diversi, integrando voce, tip tap, teatro fisico e urban dance.
E cosa sarebbero i film senza musica? I cortometraggi di Charlie Chaplin erano spesso accompagnati da una dolce partitura musicale, suonata al pianoforte nei cinema del primo Novecento. La performance mantiene la tradizione della musica dal vivo, affidando a Supershock la creazione di musiche originali e performance live, rendendo omaggio, con sonorità moderne, a questo personaggio senza tempo.
Cinema Fratelli Marx
Corso Belgio 53, Torino
PIACERE, CHARLIE
Una serata con Chaplin
Regia Valentina Renna
Supervisione registica Simone Schinocca
Composizioni originali dal vivo Supershock band
Con Francesca Bovolenta, Simone Fava, Diva Franceschini, Michela Paleologo e Andrea Semestrali
Produzione Tedacà
Piacere, Charlie è un'opera della stagione "Almeno noi nell'universo" di Fertili Terreni Teatro
Fertili Terreni Teatro è un progetto di Tedacà, insieme ad A.M.A. Factory e Cubo Teatro.
La Stagione Nudi è realizzata con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Fondazione CRT, Mibact, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Città di Torino e TAP - Torino Arti Performativa; con il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione I e Circoscrizione IV.