DOVE
Bellarte - Sala piccola
Via Bellardi 116, Torino
QUANDO
Domenica 25 gennaio, ore 19.00
INFO
Mail. biglietteria@fertiliterreniteatro.com
Cell. 334.8655865 (operativo da lunedì a venerdì; dalle 16.30 alle 18.00)
Stagione Iperspazi di Fertili Terreni Teatro
Spettacolo in Visual Sign e conclusione in LIS con traduzione vocale integrata
Azione di Officina FTT – Connessioni teatrali progetto promosso da A.M.A. Factory, Cubo Teatro e Tedacà, vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!“,
finanziato con fondi PN METRO PLUS e CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA
Il nostro teatro è in fase di ristrutturazione, lo spettacolo sarà ospitato in sala piccola, con una capienza ridotta.
Una pièce che racconta l'esperienza in società del corpo sordo e della lingua dei segni.
You Have to Be Deaf To Understand trae ispirazione dall'omonima poesia scritta negli anni Settanta da Willard J.Madsen, professore Sordo di letteratura inglese alla Gallaudet University, in cui egli descrive l’esperienza in società del corpo sordo e della lingua dei segni.
La poesia è stata tradotta in molte lingue tra cui l’italiano scritto. Tuttavia la sua traduzione, a opera di un traduttore udente, contiene germi di linguicismo, fonocentrismo e appropriazione.
Questa pièce nasce così dal desiderio di restituire all'opera una traduzione Sorda e riappropriata. E di far ciò per mezzo di una traslazione scenica che utilizza una forma poetica propria delle lingue dei segni (Visual Sign), in grado di essere compresa anche da chi non conosce la lingua dei segni.
Uno spettacolo in Visual Sign e conclusione in LIS con traduzione vocale integrata
YOU HAVE TO BE DEAF TO UNDERSTAND
Regia Diana Anselmo
Performer Diana Anselmo, Daniel Bongioanni, DMK
Sguardo esterno Juli Klintberg, Ramesh Meyyappan
Realizzato con il sostegno di Fondazione Rana, MiC- Ministero della Cultura e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Una Produzione Fattoria Vittadini
"You Have to Be Deaf To Understand" è uno spettacolo della stagione "Iperspazi" di Fertili Terreni Teatro
La stagione di Fertili Terreni Teatro è realizzata e promossa da Tedacà insieme ad A.M.A. Factory e Cubo Teatro, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, MIC, Regione Piemonte e Città di Torino. Alcuni spettacoli sono selezionati in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo nell'ambito del progetto Corto Circuito. La stagione di FTT beneficia inoltre del patrocinio della Circoscrizione 4 e della Circoscrizione 7 della Città di Torino.


















