RANE

Rane - In prigione
Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 Novembre 2016 ore 21.00
Teatro bellARTE, Via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: Intero: 10€/ Ridotto: 8€
(In abbonamento)

RANE è una trilogia teatrale sulle donne, tre storie che ci arrivano dalle antiche fiabe e dalla loro riscrittura, ma non in versioni femministe o per adulti: piuttosto storie di donne che si allontanano dai modelli astratti dei personaggi delle fiabe, per riappropriarsi di un’individualità, per esprimere la propria vita interiore, per tornare persona.

Il titolo Rane non rimanda ad Aristofane ma alla metafora del cambiamento: la rana vive una meravigliosa storia di metamorfosi, è un simbolo dell’attraversamento da una condizione all’altra e di quello che si acquisisce e che, inevitabilmente, si perde nel percorso delle nostre esistenze.

Rana è la donna, la cui condizione evolve in un tempo lentissimo. Una dimensione dilatata, contrapposta alla velocità delle trasformazioni della società, che imprigiona molte donne, ancora poco abituate a scegliere, a essere solidali tra loro, come se fossero ciclicamente bloccate in un’esitazione tra l’essere l’oggetto che viene loro proposto e la rivendicazione di riconoscersi come essere umano.

Tre domande percorrono le storie dello spettacolo e tutte hanno a che fare con l’idea di libertà, o meglio con la distanza dalla gabbia – imposta o autoimposta – che ci imprigiona. Le storie arrivano da lontano: dalla tradizione orale delle fiabe, ma anche dalla loro codificazione in forma scritta, dai percorsi già battuti da altre donne come Angela Carter, Anne Sexton, Emma Donoghue, Danielle Wood, Marcela Serrano, June Jordan, Abigail Haworth.

Rane - Rapimento

TESTI, ADATTAMENTI e REGIA Susanna Gianandrea
COSTUMI Daniela Rostirolla / SCENE Angelo Rubatto e Sabrina Vivalda / SOUND DESIGNER Pietro Striano / LUCI Pierpaolo Nuzzo SELEZIONE MUSICALE Susanna Gianandrea /
COLLABORAZIONE ARTISTICA Elena Cortese, Serena Palma Nadia Ferrante e Roberto Briatta

PERSONAGGI E INTERPRETI IN ORDINE DI APPARIZIONE
LE RANE Maria Teresa Cavalli Antonella De Bonis Nadia Ferrante Rosy Trischitta Gian Pietro Craveri
E CON Arianna Contursi Valeria Gadaleta Farida Jailani Barbara Nepote Chiara Talarico
STREGA Arianna Vagnoni / BELLA Nadia Ferrante / CAPPUCCETTO ROSSO Maria Teresa Cavalli / LUPO Lorenzo Audisio
LO SPECCHIO Lorenzo Audisio – Maria Teresa Cavalli