CORSO DI CANTO
Età dai 14 anni
Proposta base
10 lezioni individuali da 45 minuti
Proposta completa
25 lezioni individuali da 45 minuti + workshop formativi
Prima lezione gratuita
BELLARTE
(Via Bellardi, 116, Torino)
Quando
- Lunedì con Simone Costrino
(dalle 17 alle 22, in orario da concordare con il docente)
- Martedì con Elisa Vignetta
(dalle 15 alle 19, in orario da concordare con la docente)
- Martedì con Isabella Derosa
(dalle 19 alle 22, in orario da concordare con la docente)
- Giovedì con Michela Paleologo
(dalle 11 alle 22, in orario da concordare con la docente)
Corso annuale
INFO
Clicca sul numero o sulla mail per chiamare o scriverci direttamente
(La segreteria torna operativa da lunedì 4 settembre, dalle 10.00 alle 19.00)
Mail: info@tedaca.it
PRESENTAZIONE CORSO A BELLARTE
Martedì 26 settembre, ore 18.30 (bambini e ragazzi) e 20.30 (giovani e adulti)
Durante la presentazione verrà descritto il corso e si potranno conoscere gli insegnanti
INIZIO CORSO
Tutti i laboratori iniziano dal 2 ottobre
con le prime lezioni gratuite
Il corso di canto è aperto sia a principianti sia a chi abbia voglia di approfondire lo studio dell'arte canora. Il percorso permette di conoscere e sviluppare la propria voce attraverso un metodo di canto moderno costruito su diverse tecniche, combinando metodi innovativi ed esercizi derivanti dal teatro e dal Musical, con un grande interesse nel rapporto corpo-voce. Fondamentale è l'ear-training e, se necessario, alcuni approfondimenti di teoria musicale, per una maggior comprensione della musica.
Il corso di canto si divide in tre macro aree:
La prima è dedicata alla tecnica vocale tout court: respirazione, movimento inverso del diaframma, corretta pronuncia delle vocali, cambio di registro (...ecc). La seconda area è dedicata all'alfabetizzazione musicale: approfondimento dei concetti di tonalità, scala, accordo, intervalli (...ecc). Questa parte non è solo teorica ma ha un'accezione profondamente pratica, in quanto deve necessariamente far parte della prassi del cantante moderno.
La terza area si riferisce all'interpretazione, e quindi al repertorio, che viene studiato dando un forte accento alla dimensione attoriale del cantante.
INSEGNANTI
Elisa Vignetta
Laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio di Cuneo e diplomata in teoria e solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, Certificated Master Teacher (Estill Voice International) e Master Insegnanti (VMS Italia). Ha avuto varie esperienze in ambito corale/acapella, è inoltre cantautrice, direttrice del coro scolastico della scuola primaria Padre Gemelli, arrangiatrice e responsabile vocalità del progetto Sing It Pop Choir.
Simone Costrino
Da sempre interessato alla musica e al canto, intraprende un articolato percorso di studi che lo porta negli anni ad avvicinarsi alla cultura classica attraverso lo studio del belcanto, per passare alla vocalità di stampo afroamericano (gospel) e allo studio della voce parlata. Diplomato presso il conservatorio di Milano in Canto Jazz, divide la sua attività tra l'insegnamento, la scrittura di arrangiamenti e la performance.
Isabella Derosa
Diplomata al Centro Jazz e co-fondatrice di Tedacà, Isabella Derosa è insegnante storica dei laboratori canori dell'associazione.
Autrice di testi e impegnata in diversi progetti musicali, la sua voce riesce a spaziare fra diversi generi musicali come: Lounge, Classical jazz, Latin jazz, Swing, Musica leggera e Pop.
Michela Paleologo
Dopo aver conseguito il diploma presso la Gypsy Musical Academy, si diploma in canto moderno presso il VMS di Loretta Martinez. Ha partecipato alla finale di Italia’s Got Talent con la GMA, collaborato con Videodelta S.r.l per diversi doppiaggi cantati e preso parte, in qualità di performer canora a diverse produzioni di Tedacà ("Anni:20" e "Whiskey e Soubrette"). Dal 2020 collabora sempre con Tedacà come insegnante, mentre dal 2022 insegna canto musical presso la Children Musical School di Milano.