Corso di musica d’insieme

CORSO DI MUSICA D'INSIEME

Non ci sono limiti d'età,
si richiede solo conoscenza e studio di chitarra, batteria, canto o pianoforte

da almeno 2 anni

Proposta
Moduli da 12 lezioni (rinnovabili)

CARTIERA
(Via Fossano 8, Torino)

QUANDO
Ogni sabato, dalle 14.00 alle 16.00
Corso annuale

INFO
Clicca sul numero o sulla mail per chiamare o scriverci direttamente
(La nostra segreteria è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00)

 Mob: +39.388.9076681

Mail: corsicartiera@tedaca.it

Il corso di musica d'insieme è aperto a tutti i musicisti che abbiano un'esperienza tecnica sullo strumento di circa duo o tre anni; il laboratorio è finalizzato alla costruzione di repertorio pop-rock che può avere diversi utilizzi, a seconda delle attività proposte dalla scuola.
La didattica è usata nella visione d'insieme, quindi ogni livello tecnico viene utilizzato per valorizzare il brano. Gli arrangiamenti proposti durante il percorso di studio serviranno quindi proprio a evidenziare questo aspetto, sfruttando però le peculiarità di ogni allievo.

Il corso di musica d'insieme è condotto da quattro docenti che già insegnano nella scuola di musica di Tedacà: Emanuele Francesconi (pianoforte), Simone Costrino (canto), Rocco di Bisceglie e Fabio Saba (chitarra).

INSEGNANTI

Emanuele Francesconi - Insegnante del corso di pianoforteEmanuele Francesconi
Pianista compositore ed arrangiatore, con laurea triennale in pianoforte jazz, arrangiamento e composizione (110 e lode), conseguita al Conservatorio di Torino, dove ha studiato con Furio Di Castri, Dado Moroni, Giampaolo Casati, Emanuele Cisi.
Autore di progetti compositivi con cui ha vinto premi riconosciuti a livello nazionale e internazionale: 1°premio al "Barolo Jazz Contest" per duo "Nuit Francaise"; premio del pubblico al concorso nazionale di jazz "Chicco Bettinardi" (Piacenza); premiato a Leopoli (Ucraina) per la kermesse finale del concorso Internazionale "Sacrarium". Da più di dieci anni è insegnante di pianoforte per Tedacà nelle sedi di Bellarte e Cartiera.


Rocco Di Bisceglie

Insegnante di chitarra e musicoterapeuta, nel 2004 consegue il diploma in chitarra classica c/o Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, mentre nel 2005 frequenta la scuola di Alto Perfezionamento Chitarristico “Arts Academy” di Roma. Trasferitosi a Torino, studia jazz con il maestro Matteo Negrin e composizione di musiche da film con il maestro Stefano Maccagno.
Si dedica a diversi ambiti musicali e collabora con compagnie teatrali di Torino con le quali ha composto le musiche per spettacoli teatrali. E' co-fondatore del progetto musicale “Duo dans le vent” con il quale ha partecipato a festival nazionali ed internazionali, ha lavorato inoltre per il cinema, componendo le musiche del film “Der Grosse Summer”.

Simone Costrino - Insegnante del corso di canto a Bellarte
Simone Costrino

Da sempre interessato alla musica e al canto, intraprende un articolato percorso di studi che lo porta negli anni ad avvicinarsi alla cultura classica attraverso lo studio del belcanto, per passare alla vocalità di stampo afroamericano (gospel) e allo studio della voce parlata. Diplomato presso il conservatorio di Milano in Canto Jazz, divide la sua attività tra l'insegnamento, la scrittura di arrangiamenti e la performance.