COMMEDIA DELL'ARTE
Età: dai 18 anni
Quando:
I Livello - Lunedì, ore 19.00-21.00
II Livello - Lunedì, ore 21.00-23.30
Corsi annuali
BELLARTE
(Via Bellardi, 116, Torino)
INFO
Clicca sul numero o sulla mail per chiamare o scriverci direttamente
(La segreteria è operativa
dal lunedì al venerdì: dalle 16.00 alle 21.00
dal giovedì al venerdì: dalle 16.00 alle 19.30)
Mail: info@tedaca.it
Partenza corsi dal 23 settembre con le prime lezioni gratuite
Il corso di Commedia dell'Arte si basa sui difetti: più ce ne sono meglio è.
La forza della Commedia è che trasforma qualcosa di brutto in qualcosa di buffo. E buffo significa potente. Questo è un genere teatrale nato nel XVI secolo che ha portato le grandi famiglie di commedianti a girare l'Europa, con le loro maschere e i loro canovacci, dei quali troviamo ancora traccia nel teatro contemporaneo, così come troviamo dei segni delle Maschere nei personaggi cinematografici: Jack Sparrow è un perfetto Capitano della Commedia dell'Arte e i Minions sono degli Zanni, ovveri i servi entrati nella tradizione prima ancora dei più famosi Arlecchino e Pulcinella.
Nel corso vedremo le quattro famiglie di Maschere: Zanni (i servi), Vecchi (Pantalone, Balanzone), Amorosi (giovani innamorati) e Capitani; studieremo i meccanismi comici che ci fanno ridere, delle stesse cose, dai tempi di Plauto; scoveremo i segni comici che ci circondano; trasfigureremo - attraverso la risata - ciò che è brutto in qualcosa di bello.
In pratica: acquisiremo il potere del buffo.
INSEGNANTE
Costanza Frola
Costanza Frola ha visto uno spettacolo di Commedia dell'Arte quando aveva 17 anni, ha deciso che da grande avrebbe fatto quello, e così è stato. È passato un po' di tempo da allora, ma è ancora convinta che la Commedia dell'Arte possa salvare il mondo, perciò la insegna con foga, sperando che tutti, almeno una volta nella vita, possano provarla.