MANUEL E MIRANDA

28 ottobre 2016 ore 21.00
Teatro bellARTE, Via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: Intero: 8€/ Ridotto: 6€
(riduzione disponibile per under 30, over 60, disabili, tesserati Tedacà, Dora Card, tesserati Centro Gioco Educativo)

Manuel e Miranda sono due comici in declino che hanno fatto del cattivo gusto una cifra stilistica. Nella vita reale sono una coppia sposata.

Miranda è succube di suo marito, lo accompagna nello show, ma probabilmente in questo circo lei non ci si sarebbe mai voluta trovare.Manuel tira avanti la carretta improvvisando numeri inconclusi e agghiacciando il pubblico con una mitragliata di barzellette politicamente scorrette.

È talmente sfacciato da essere succube della sua stessa comicità.

Su questo palco non si salva nessuno.

Anche Junior, il figlio, viene risucchiato da questo vorticoso meccanismo e cercherà di porvi fine trovando una drastica soluzione: eliminare per sempre lo spettacolo. Ma il meccanismo che Junior odia è più forte, tanto da inglobarlo e renderlo complice di questo ridicolo e macabro show.

manuel-e-miranda-cropped

 “Non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio e in TV non ci sono più i comici di una volta. Credo che programmi televisivi come Pippo Chennedy Show abbiano formato il mio senso dell’umorismo e quando ho letto “Manuel e Miranda” la prima volta ho riso come non mi capitava di fare dai tempi d’oro di Guzzanti o Luttazzi. La sottile e ingegnosa capacità di rendere comico il peggio del quotidiano mi ha sempre affascinato.

Magdalena Barile riesce a ridicolizzare la banalità del male come solo pochi autori sanno fare. Purtroppo però questo non è solo uno spettacolo di spensierata comicità: a differenza dei comici più spiazzanti e irriverenti che mi possano venire in mente, Manuel e Miranda vanno oltre le battute sfrontate e pungenti fino a imbarazzare e pietrificare lo spettatore.

In questo show la pochezza umana viene spudoratamente svelata in tutta la sua ridicolaggine e soprattutto nella sua orribile e inaccettabile essenza.
“Manuel e Miranda“ è un concentrato del peggio che si può trovare quotidianamente in giro e se questo sia più spassoso o più preoccupante, dipende da voi spettatori.”

un testo di Magdalena Barile, per la regia di Federico Manfredi