Pari & Dis-pari. Uomini e donne d’italia
Perché, in Italia, il tasso di partecipazione femminile al mondo del lavoro è molto più basso che in altri paesi europei? e perché fanno anche meno figli?
Qual è il posto riservato alle donne in Italia? E quale agli uomini? E, soprattutto, ne siamo soddisfatti?
Da queste domande nasce Pari&dis-pari, spettacolo di teatro-forum, che vuole essere un’occasione per discuterne democraticamente, teatralmente e concretamente sulla scena
La serata sarà articolata in due momenti: prima gli spettatori assisteranno ad uno spettacolo e successivamente saranno invitati a esprimere sulla scena le proprie idee, prendendo il posto di un personaggio e confrontando la propria volontà di trasformazione con le reazioni degli altri personaggi. Ogni azione proposta, o non-azione, avrà inevitabilmente delle conseguenze e gli attori rimasti in scena reagiranno in base alle proposte fatte dallo spettatore, che sarà lui stesso attore per qualche minuto. Lo spettacolo diventerà, a questo punto, responsabilità di tutti, attori e spettatori insieme.
Pari&dis-pari. Uomini e donne d’Italia.
Uno spettacolo di Tedacà in coproduzione con Teatro Primo di Reggio Calabria e in collaborazione con il Théâtre de l’Opprimé di Parigi.
Progetto realizzato con il contributo di Regione Piemonte per il sostegno alla ProduzioneTeatrale in Piemonte in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Sistema Teatro Torino e Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte e la collaborazione di Città di Torino – Settore Pari Opportunità.
Idea e regia
Irene Zagrebelsky
con
Valentina Aicardi
Elio D’Alessandro
Antonella Delli Gatti
Silvia Freda
Celeste Gugliandolo
Silvana Luppino
Simone Schinocca
Drammaturgia: Irene Zagrebelsky
Scenografia: Federica Beccaria
Costumi: Agostino Porchietto
Progetto grafico: Silvio Giordano
Responsabile tecnico: Giuseppe Venuti