Progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19
IL PROGETTO
I Giri del Caso è un progetto di videopoesia che nasce con l'intento di indagare le trasformazioni, o meglio, le transizioni urbane e culturali in atto nei quartieri di Parella e Campidoglio.
Nello specifico sono stati individuati 3 luoghi: Teatro Bellarte, Officina Verde Tonolli, e il Mau (Museo di Arte Urbana) che nel corso degli ultimi decenni hanno cambiato radicalmente la loro funzione all'interno dei rispettivi quartieri. Passando dall'essere - in ordine - una fabbrica di mutande e biancheria; una fabbrica di tubi; un fruttivendolo e macelleria; sono diventati: un teatro e un luogo in cui si coltiva creatività e partecipazione attraverso le arti performative; uno spazio verde con orti urbani, un apiario e tanto altro; una galleria d’arte urbana diffusa sul quartiere che ospita artisti/e visivi di diversa estrazione. Hanno dunque assunto il ruolo di spazi culturali, poli di incontro, collaborazione e scambio per i cittadini/e e la comunità dei quartieri.
La scoperta dei luoghi e della loro origine è avvenuta grazie alla frequentazione che, negli ultimi mesi, un team creativo ha avuto con le persone e le associazioni che si prendono cura della gestione di questi spazi o ch,e semplicemente, li vivono nella condivisione con gli altri. Sono stati organizzati incontri, cene, momenti di intervista e dialogo in completa apertura e ascolto, dando modo così all'imprevedibile di poter diventare catalizzatore del racconto stesso. Da qui il nome I Giri del Caso, un'occasione per mettersi alla ricerca di poesia nelle storie che sono state trasmesse, negli scorci dei luoghi in cui si sono immersi, vestendo i panni di esploratori/esploratrici che partono da una semplice domanda: ma sono i luoghi che trasformano le persone o sono le persone che trasformano i luoghi?
Anche il team si è lasciato trasformare e hanno lasciato che il lavoro si trasformasse assieme a loro: i racconti sono diventati immagini, le poesie li hanno aperti al gioco, ogni intento documentaristico si è mutato in una narrazione surreale che ha permesso di fondere passato e presente in un flusso onirico dei gesti e azioni. Passando idealmente il testimone alle generazioni che continueranno a frequentare questi luoghi e a riempirli con le loro storie.
I GIRI DEL CASO A BELLARTE
I VERSI SONO TRATTI DA:
- L’arte ormai perduta del dolce far niente (un estratto) di Dany Laferrière, Editore 66thand2nd
- L'Arte di leggere poesia, da L’arte ormai perduta del dolce far niente di Dany Laferrière, Editore 66thand2nd
- Sonetto 116 di William Shakespeare
I GIRI DEL CASO ALL'OFFICINA VERDE TONOLLI
I VERSI SONO TRATTI DA:
- Il cielo è di tutti di Gianni Rodari
- Tra le tue braccia di Alda Merini
- Quando tu, mia poesia, leggi poesia
di J.R. Wilcock
I GIRI DEL CASO AL MAO
I VERSI SONO TRATTI DA:
- Canto Creolo da L’arte ormai perduta del dolce far niente di Dany Laferrière, Editore 66thand2nd
- La bellezza non ha causa di Emily Dickinson
- Un appunto di Wislawa Szymborska
I GIRI DEL CASO
Promosso Tedacá nell'ambito del progetto Inside_Out(side)
Produzione esecutiva: Il Menu della Poesia
Team creativo: Mauro Bernardi, Camilla Sandri Bellezza, Elena Aimone, Matteo Rocchi
Voci e corpi: Mauro Bernardi, Camilla Sandri Bellezza, Elena Aimone
Riprese e montaggio: Matteo Rocchi
Intervento di videopoesie nato nell'ambito di Inside_Out(side), progetto promosso daTedacà, S.T.A.R e Anima Giovane
Il progetto è stato finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19 e cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.