11 marzo 2017 ore 21.00
Teatro bellARTE, Via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: Intero: 10€/ Ridotto: 8€
(In abbonamento)
Prima regionale
Di e con Andrea Lupo
Produzione Teatro delle Temperie (Bologna)
Teatro delle Temperie di Bologna
Una sera romantica per festeggiare il loro 10° anniversario di matrimonio si trasforma all’improvviso in una catastrofe. Una parola sbagliata, vecchi rancori, incomprensioni, l’ennesimo battibecco e alla fine un inaspettato gesto violento. Cos’è successo?… Perché quest’uomo comune è arrivato a tanto?… Non è mai stato un uomo violento… non ha mai fatto del male a nessuno… tanto meno alla donna che ama.
Lei scappa e si nasconde dietro a una porta chiusa a chiave come se quella spinta neanche tanto forte l’avesse profondamente spaventata, rivelandole mille altre piccole e grandi violenze (non fisiche) che in questo rapporto deve quotidianamente subire. Il dialogo mancato di un uomo con la propria moglie, che non appare mai in scena, ma è il centro di tutta la narrazione. Un vorticoso e tormentato sfogo in cui, senza volerlo, “lo stronzo” si trova ad affrontare il proprio lato più violento e incapace.
Un breve, eterno viaggio che lo porterà a comprendere di quanta violenza possa essere capace un uomo, anche senza volerlo, ogni giorno, in ogni aspetto di ogni sua relazione. Una confessione dal ritmo incalzante piena di domande senza alcuna risposta. Fra ridicoli luoghi comuni e sincere e profonde riflessioni “lo stronzo” tenterà di capire qualcosa di più del suo essere “maschio, uomo, essere umano”.