Residenza #2 – Lacrime di sale

Lacrime di sale è lo spettacolo da cui parte la seconda residenza che ospitiamo nel teatro Bellarte nel mese di marzo. Abbiamo ospitato quest’opera nel nostro Evergreen Fest, in forma di lettura scenica. Un testo emozionante interpretato da Antonella Delli Gatti, un’attrice che stimiamo molto, accompagnata dalla chitarra di Rocco Di Bisceglie. Adesso da reading l’opera ha esigenza di diventare spettacolo, coinvolgendo nella messa in scena anche Stefano Giorgi, artista specializzato in live painting. Così dal 13 al 19 marzo i tre artisti “abiteranno” nel nostro teatro, si prenderanno del tempo per lavorare su Lacrime di sale. Poi li incontreremo pubblicamente il 16 marzo su zoom per una condivisione del loro percorso artistico.

Liberamente tratto dal romanzo omonimo, Lacrime di sale racconta l’esperienza di Pietro Bartolo, “Il medico di Lampedusa”, che per oltre 25 anni ha accolto, curato e ascoltato migliaia di migranti arrivati sull’isola alla ricerca di una vita migliore. Durante la residenza, attraverso i suoi occhi e le sue parole, la compagnia incontra e conosce quelle persone, i loro nomi e le loro storie. Storie che sono da raccontare.

Lacrime di sale è anche la storia di un uomo che ha fatto proprie le sofferenze degli altri, ne ha curato le ferite – quelle esteriori perché per quelle interiori ci vorrà molto tempo e forse non guariranno – e ha restituito ad ognuno di loro la dignità che gli spetta di diritto in quanto “Esseri Umani”.

La residenza è inserita nel calendario di Connessioni teatrali, stagione online che organizziamo con la rete Fertili Terreni Teatro.

LA COPAGNIA RACCONTA LA RESIDENZA

Martedì 16 marzo, ore 19.00,
incontriamo i tre artisti in residenza per lo spettacolo Lacrime di sale, il pubblico potrà conoscere il processo creativo e teatrale portato avanti in questa settimana presso Bellarte. All’incontro partecipano l’attrice Antonella Delli Gatti, il chitarrista Rocco Di Bisceglie e il pittore Stefano Giorgi.

L’incontro è gratuito e dura circa un’ora.
Per partecipare, scrivi a biglietteria@fertiliterreniteatro.com, riceverai una mail con tutte le informazioni e il link della stanza virtuale dove ci incontreremo.

GLI ARTISTI

Lacrime di sale unisce in residenza tre artisti che provengono da linguaggi differenti.

Antonella Delli Gatti è attrice diplomata alla “Scuola d’Arte Drammatica Teatranza Artedrama”, che si è perfezionata presso l’École des Maîtres e con la frequenza del Master di 1° livello di Teatro Sociale di Comunità presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino. Nella sua carriera, oltre ad aver lavorato con Teatro Stabile di Torino e CSS Udine, ha collaborato con Tedacà in alcune produzioni quali Pari & Di-Spari, regia Irene Zagrebelsky, in collaborazione con il Théâtre de l’Opprimé di Parigi, presentato nel 2010 a Biennale Democazia, e Sotto lo Sguardo delle Mosche (2019), regia Simone Schinocca.

Stefano Giorgi è un artista che dipinge opere in cui fonde tecniche orientali e occidentali, casualità e controllo. Con il tempo ha iniziato a lavorare con le macchie ed elaborare la sua personale definizione di “Pittura Aleatoria“, realizzando nel 2005 uno speciale sistema di proiezione che unisce colori liquidi e videoproiezioni, con cui performa particolari live painting accompagnato da musicisti. Nella sua carriera si è mosso in diversi contesti del contemporaneo, partecipando al Festival MiTO (2014), Festival di Avignon (2010), TorinoSpiritualità (2013-2016), Festival Incanti (2014-2016) ed Experimental Film Virginia Festival (Usa 2017). Ha inoltre collaborato con Subsonica (2011), Nicola Campogrande (2014) e Lella Costa (2019).

Rocco Di Bisceglie è un chitarrista diplomato al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, con perfezionamento presso la scuola di Alto Perfezionamento Chitarristico “Arts Academy” di Roma. Ha composto musiche per teatro (“14 km”, “E insania si tuffò in mare”, “Vai vascio”, “La foresta che cresce”, “Radici in tasca”) e cinema (Der Grosse Summer), oltre a essere cofondatore del progetto musicale Duo dans le vent, con cui ha partecipato a diversi Festival nazionali e internazionali. Inoltre è docente di chitarra per i corsi di Tedacà.