Dona il 5x1000 a Tedacà

Dona il 5×1000 a Tedacà

Inserisci il nostro codice fiscale 97624630014 nella tua dichiarazione dei redditi

Chi è cosa fa Tedacà

Nata nel 2002, Tedacà si occupa di teatro, danza e musica, mettendo sempre al centro le persone e le loro necessità. Per questo ogni nostra azione è fondata su valori quale accessibilità della cultura, accoglienza delle persone (in spazi fisici e di riflessione), espressione dell’umano e della società.

Per questo, da oltre 20 anni lavoriamo nella creazione di spettacoli, in attività di formazione (workshop e laboratori), nell’organizzazione di stagioni teatrali, rassegne musicali e manifestazioni culturali. Per questo gestiamo il Teatro Bellarte come spazio di libera espressione creativa per i giovani e artisti del territorio. Da giugno 2024, il centro verrà rinnovato attraverso dei lavori di ristrutturazione e ampliamento, per trasformare Bellarte in una nuova casa delle arti per i cittadini e le cittadine della Quarta Circoscrizione e della città di Torino. Un'altra grande avventura in cui sentiamo di impegnarci ma che possiamo portare avanti solo con il vostro supporto.

Perché donare il 5x1000 a Tedacà

Impieghiamo tutte le risorse nel rendere accessibile l'arte performativa.
Accessibile al pubblico, in qualità di fruitori, ma anche agli studenti e alle persone che vogliono sperimentare la propria creatività, nonché ai giovani artisti che si stanno affacciando al mondo del professionismo. Nello specifico, utilizzeremo il 5x1000 nei seguenti modi:

- Ristrutturazione e ingrandimento di Bellarte per trasformarlo in uno spazio per tutte e tutti di cultura, creatività, arte performativa e diritti. I lavori prevedono: l'ampliamento del teatro, con una platea da 150 posti in cui assistere a spettacoli, concerti, proiezioni, presentazioni di libri e serate talk; un ristorante in cui mangiare e bere a prezzi popolari; nuove sale prova e sale musica in cui poter frequentare corsi di arte performativa; sportelli dedicati alla leadership femminile, alla parità di genere, ai servizi e alle tematiche LGBTQ+. (Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto)

- Rendendo calmierati i prezzi dei biglietti in ogni manifestazione culturale che organizziamo. Nel 2022-2023 la stagione teatrale, organizzata a Bellarte in collaborazione con Fertili Terreni Teatro,  è passata alla vendita online dei biglietti, ciò nonostante, attraverso convenzioni e abbonamenti, gli spettatori possono pagare i biglietti a patire da 7-8 euro, guardando spettacoli che spesso hanno vinto premi nazionali. Inoltre abbiamo attivato un progetto chiamato biglietto sospeso, con cui è possibile riservare posti gratuiti a persone che stanno affrontando situazioni di difficoltà economica e sociale, segnalati da associazioni no profit del territorio.

- Dove possibile, mantenendo gratuito l'accesso ai nostri eventi culturali. Per esempio questo è il caso di Evergreen Fest, il festival che organizziamo ogni anno presso il Parco della Tesoriera di Torino con concerti, spettacoli, laboratori e incontri legati alla sostenibilità (in ogni sua sfumatura) e al benessere collettivo. In questa manifestazione, abbiamo ospitato gruppi, artisti e personalità affermate a livello nazionale come Eugenio Finardi, Nada, Nina Zilli, Neri per caso, Drusilla Foer, Daria Bignardi, Levante, Teresa De Sio, Bandabardò, Cisco (ex Modena City Ramblers), Vladimir Luxuria, Marina Rei, Viola Valentino (...ecc.).

- Presso le sedi di Bellarte, organizziamo corsi di teatro, danza, musica, canto e benessere per bambini, ragazzi, giovani e adulti. Anche in questo caso, manteniamo dei prezzi calmierati, attivando inoltre borse di studio per gli studenti volenterosi che stanno attraversando momenti di difficoltà. Con la medesima intenzione di promuovere il valore dell'arte performativa come strumento di crescita personale e collettiva, lavoriamo con la scuole elementari, medie e superiori di Torino e provincia.

- Ci impegniamo nella creazione di spettacoli che trattano temi d'interesse sociale, con testi che derivano da esperienze dirette delle persone che vivono questa nostra società. Questo perché pensiamo che l'arte performativa debba rappresentare l'umano, nonché nascere dai bisogni reali della gente e che, di questi bisogni, debba parlare e occuparsi. Le produzioni attualmente in repertorio affrontano temi come diritti civili, pari opportunità, migrazione, lotta alla mafia, cyberbullismo, vecchiaia, valore della scuola e dell'educazione.

- Valorizziamo il talento giovanile, a livello sia artistico sia organizzativo, cercando in ogni nostra attività di dare spazio ai giovani che vogliono lavorare in ambito culturale.

Come donare il 5x1000 a Tedacà

Il 5 per mille è una percentuale dell’imposta Irpef che lo Stato Italiano ripartisce tra organizzazioni no profit, enti di ricerca sanitaria e universitaria, associazioni sportive dilettantistiche e attività sociali svolte dal comune di residenza, al fine di sostenere le loro attività. Non ti costa nulla, perché non è una tassa ulteriore e non sostituisce l’8 per mille destinato alle confessioni religiose.

Come si dona il 5×1000:

  1. Compilare la scheda CU, il modello 730 o il modello UNICO.
  2. Firmare nel riquadro indicato come “Sostegno delle organizzazioni del terzo settore...”
  3. Indicare nel riquadro il codice fiscale di Tedacà: 97624630014

dona il 5x1000 a tedaca

Da quest'anno puoi donare a Tedacà anche il 2x1000

Fino all'anno scorso era possibile donare il 2x1000 solamente ai partiti politici. Dal 2021 è possibile evolvere questa quota anche alle associazioni che valorizzano e promuovono la cultura, purché iscritte nell’apposito elenco istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tedacà è fra le 1300 associazioni italiane inserite in questo elenco.

Il 2x1000 alle associazioni non sostituisce la quota ai partiti politi, è possibile donare entrambe, perché nella tua dichiarazione dei redditi dovrebbero trovarsi due sezioni, una dedicata ai partiti politici e una riguardante il mondo culturale.

Chi ha donato a Tedacà

Al momento non abbiamo ancora il dato del 2022, ma nel 2021 oltre 180 persone hanno scelto di destinare il 5 per mille a Tedacà. Ogni donazione è preziosa per continuare a ideare e organizzare le nostre attività, seguendo i principi di accessibilità, accoglienza ed espressione dell'umano.

Grazie sempre e di cuore a tutti i nostri donatori