I SICILIANI
Vero succo di poesia
Lettura e interpretazione
Ninni Bruschetta
Composizione interpretazione al Pianoforte
Cettina Donato
Produzione Tedacà
QUANDO
Venerdì 18 luglio, ore 20.45
DOVE
Villa Tosco Prever
Viale Italia 61 n. 70, Coazze (Torino)
BIGLIETTERIA
15 euro (intero)
12 euro (ridotto)
INFO
Cell. 335/6299996; info@linguadoc.it
www.linguadoc.eu
PREVENDITE
Tel. 011/9349681
info@linguadoc.it | turismo@comune.coazze.to.it
Nel programma di
XIX Edizione - Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ’900
Un omaggio letterario e musicale alla Sicilia
Reduci dai successi e sold out teatrali di “Il mio nome è Caino” di Claudio Fava, torna in un nuovo sodalizio artistico la vulcanica coppia Ninni Bruschetta e Cettina Donato. Una sinergia unica ed entusiasmante. Dopo aver interpretato un testo di teatro civile come una jam session per pianoforte e voce, commuovendo il pubblico dei teatri di tutta Italia, il duo propone adesso un’altra faccia della Sicilia, quella poetica e letteraria. A fare da sfondo alla loro ispirazione artistica, stavolta è lo stretto di Messina, patria comune, passaggio che ha condotto i due artisti sui palcoscenici di tutta Italia e all'estero.
Dal meraviglioso duo Ninni Bruschetta e Cettina Donato
I Siciliani rende omaggio a questa splendida isola attraverso la poesia dello scrittore siciliano Antonio Caldarella: l'attore Ninni Bruschetta (fra i protagonisti di Boris, I Cento Passi, Made in Italy) interpreta i suoi versi sulle musiche composte e arrangiate dalla pianista Cettina Donato (che ha collaborato fra gli altri con Eliot Zigmund, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista).
La poesia di Caldarella torna a vivere nella travolgente interpretazione di Ninni Bruschetta, in equilibrio tra recitazione e canto, e le suggestive composizioni jazz originali firmate da Cettina Donato, tratte dall'album omonimo prodotto dall'etichetta AlfaMusic.
Uno spettacolo concerto in cui due grandi nomi di fama nazionale e internazionale esprimono tutto il loro mondo artistico, in una sintonia davvero incredibile.
Gli artisti dello spettacolo concerto I Siciliani
Attore di teatro, cinema e tv, Ninni Bruschetta ha firmato più di 40 regie teatrali, dirigendo, tra gli altri, Anna Maria Guarnieri, Claudio Gioè, Donatella Finocchiaro, Roberto Citran, David Coco, Edy Angelillo e Angelo Campolo.E’ stato per due volte direttore artistico dell’EAR Teatro di Messina. Tra cinema e televisione ha preso parte a quasi cento titoli, spaziando dalle grandi serie generaliste (Squadra Antimafia, Borsellino, Distretto di Polizia,I bastardi di pizzo falcone) al cinema d’autore (Luchetti, Giordana, Corsicato, Guzzanti, Pif, Von Trotta, Woody Allen, Paolo Sorrentino) al record di incassi di “Quo Vado?" di G. Nunziante, con Checco Zalone. E’ uno dei protagonisti della serie cult “Boris” e del relativo film di Ciarrapico, Torre e Vendruscolo nonché dell’ultimo capolavoro televisivo di Mattia Torre (La linea verticale). Premio Tony Bertorelli alla carriera nel 2018. Ha pubblicato tre sceneggiature con Sellerio e due saggi critici sul lavoro dell’attore con Bompiani e Fazi.
Pluripremiata pianista, compositrice e direttore d’orchestra, Cettina Donato da anni è annoverata tra i migliori arrangiatori italiani al Jazzit Award. Conduce la sua carriera concertistica prevalentemente tra Europa e Stati Uniti. Docente di jazz in diversi Conservatori italiani, ha ricoperto il ruolo di International President del Women of Jazz del South Florida. Ha diretto diverse orchestre italiane, mentre a Boston ha fondato big band a suo nome con musicisti provenienti dai cinque continenti. Nella sua carriera ha collaborato con importanti solisti del panorama jazz nazionale e internazionale, pubblicando cinque album a suo nome.


















