A Bellarte: ONE PIANO SHOW di Cettina Donato (4 maggio)

DOVE
Teatro Bellarte
via Bellardi 116, Torino

QUANDO
4 maggio, ore 21:00
Ingresso gratuito

Le prenotazioni sono sospese perché abbiamo esaurito i posti a sedere.
Il concerto si svolge all'aperto e l'ingresso è comunque libero e gratuito per tutti/e

INFO
Mail. biglietteria@fertiliterreniteatro.com
Cell. 3348655865 (dalle 15 alle 18)

Il concerto fa parte del progetto Inside Outside, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19. Inoltre è inserito nella stagione "Nudi" di Fertili Terreni Teatro.

Una serata magica con il pianoforte di Cettina Donato

A One Piano Show il pianoforte prende la scena: sotto la teattoia del Teatro Bellarte, la musicista siciliana Cettina Donata dona al pubblico un viaggio fra i brani di musica classica utilizzati come colonna sonora nel Cinema e nelle serie Tv. Il pubblico potrà così ascoltare le canzoni che accompagnano film come “Chocolat”, “Ocean’s eleven”, “Il pianista”, “Canone inverso”, “Una notte di pioggia a New York”, “Le strade del Jazz”, “Un americano a Parigi”, “La regina degli scacchi” (...etc). Il repertorio seguirà inoltre le orme di grandi maestri quali Gershwin, Debussy e Chopin e Nino Rota.

Pianista, compositrice e direttore d’orchestra messinese, Cettina Donato è la prima donna italiana a dirigere orchestre sinfoniche con un repertorio jazz da lei stessa arrangiato. Ha inoltre ricoperto il ruolo di International President del Women In Jazz in South Florida, associazione volta alla promozione di musiciste e compositrici di tutto il mondo. In parallelo, svolge la sua carriera tra Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone, continuando a essere acclamata per la sua grande raffinatezza e versatilità musicale, con cui affronta e fonde diversi generi, fra cui classica, jazz e pop.

Premi e riconoscimenti di Cettina Donato

Durante gli studi al prestigioso Berklee Music College di Boston, dove si è laureata con lode, Cettina Donato è stata nominata "Best Jazz Revelation Composer and Performer" e ha ricevuto l'ambito Carla Bley Award for "Best Jazz Composer of Berklee College of Music".

Da anni i Jazzit Awards la inseriscono nella classifica dei migliori arrangiatori italiani, ha inoltre ricevuto all’Università di Messina il premio "Alunni Eccellenti". I live e album della musicista siciliana sono stati recensiti da importanti testate come "Musica Jazz" e "Jazzit".
In Italia e all’estero ha collaborato - in qualità direttore d’orchestra, compositrice e arrangiatrice - con varie orchestre tra cui la "Late Night Jazz Orchestra" di Los Angeles, mentre a Boston ha fondato la Cettina Donato Orchestra, composta da musicisti provenienti dai cinque continenti. Infine si è esibita in importanti festival, tra cui "Umbria Jazz", ed è stata finalista al concorso "Note Di Donna" al Piacenza Jazz Festival.

Il concerto fa parte del progetto Inside Outside, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.

Il progetto è promosso da Tedacà, S.T.A.R e Anima Giovane,
in collaborazione con Mau - Museo di Arte Urbana, Antescena, Voglino Editrice, Il Menù della Poesia, Officina Verde Tonolli, CulturalWay e Volonwrite, con il patrocinio della Circoscrizione IV di Torino.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo,
nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

One piano show è inoltre un appuntamento della stagione "Nudi" di Fertili Terreni Teatro

Fertili Terreni Teatro è un progetto di Tedacà, insieme ad A.M.A. Factory e Cubo Teatro.
La Stagione Nudi è realizzata con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Fondazione CRT, Mibact, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Città di Torino e TAP - Torino Arti Performativa; con il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione I e Circoscrizione IV.